torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Al via la sperimentazione sul monitoraggio delle coperture in amianto con drone

where Bergamo when Mer, 28/06/2017 who roberto

L’attività di sperimentazione avviata a Bergamo servirà per il controllo delle coperture in eternit presenti sugli edifici pubblici

Al via a Bergamo la prima sperimentazione in Italia per verificare lo statodroneamianto.jpg di degrado delle coperture in eternit attraverso l’uso di droni, senza mettere a rischio l'incolumità dei tecnici.
"Questo è il primo passo della convenzione - ha detto l’assessore regionale lombarda all’Ambiente ed energia Claudia Maria Terzi, che è stata stipulata fra Regione Lombardia, Arpa Lombardia, Ats di Bergamo e Comune di Bergamo - spiega l'assessore regionale - per l'attività sperimentale di monitoraggio dello stato delle coperture in amianto. Siamo i primi in Italia che utilizzano i droni, insieme a tecnologie particolarmente innovative, per monitorare nel dettaglio le coperture di amianto. Fino a oggi, infatti, queste operazioni erano fatte da tecnici con tutti i rischi connessi, anche legati all'altezza dei tetti".
Durante la giornata sono state esaminati i tetti dell'ex Palaghiaccio, in prossimità del Parco della Malpensata, una parte del tetto del cimitero in Via Carlo Serassi e il magazzino comunale, sempre in via Carlo Serassi.
"Il nostro obiettivo - ricorda l'assessore Terzi - è quello di tenere monitorato il territorio. Non tutte le coperture in amianto sono pericolose, bisogna tenere controllato lo stato e l'eventuale usura del manufatto. Con l'utilizzo di questi droni, particolarmente sofisticati, si potrà verificare lo stato di conservazione e decidere di programmare gli interventi necessari”. 

immagini
droni_amianto
leggi anche: