Startup, al via progetto per la lotta alle zanzare con i droni
Messo a punto da startup del Politecnico di Torino PBKopter, prototipo di drone UAV per rispondere alle esigenze dell'agricoltura di precisione
PBK, la startup dell'incubatore I3P del Politecnico di Torino guidata dai giovani ingegneri Carlo Ferro e Roberto Grassi e coordinata dal general manager prof. Antonio Carlin, ha messo a punto PBKopter, prototipo di drone UAV in grado di rispondere alle moderne esigenze dell'agricoltura di precisione basate sull'osservazione, la misura e l'azione selettiva sulle coltivazioni. Il drone, molto leggero e con dimensioni contenute, risulta particolarmente idoneo ad intervenire nella lotta mirata alle zanzare, aumentando l'efficacia dei trattamenti.
Inoltre, l'innovazione di PBK permette di rispettare l'ambiente: i trattamenti mirati consentono di utilizzare solo la quantità di fitofarmaci necessari a garantire l'efficacia dell'azione, senza dispersioni nell'aria o a terra, con contenimento dell'inquinamento anche acustico.
Il progetto pilota della startup PBK consentirà di intervenire tempestivamente e con nuova efficacia nel problema della lotta alle zanzare.
I3P è l'Incubatore d'imprese del Politecnico di Torino. È uno dei principali incubatori europei e sostiene startup fondate sia da ricercatori universitari che da imprenditori esterni.