VinylPlus annuncia quasi mezzo milione di tonnellate di PVC riciclato
Il programma di sviluppo sostenibile dell'industria europea del PVC continua a progredire verso i suoi obiettivi di riciclo per il 2020
Con 481.018 tonnellate di PVC riciclate nel 2014, VinylPlus, il programma di sviluppo sostenibile dell'industria europea del PVC, continua a progredire verso i suoi obiettivi di riciclo per il 2020. L'industria ha confermato al Vinyl Sustainability Forum 2015 il suo forte impegno per ridurre il contributo della filiera europea del PVC alle emissioni di gas serra.
Il Forum 2015 ha riunito a Cannes, in Francia, oltre 100 stakeholder dal mondo accademico, enti governativi, Nazioni Unite, Commissione Europea, distributori e tutti i settori dell'industria del PVC. Il dibattito si è incentrato su come l'industria stia aiutando a contrastare i cambiamenti climatici, migliorando l'efficienza energetica e delle risorse; e su come i prodotti in PVC possano contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2.
Presentando l'agenda per la sostenibilità delle Nazioni Unite per il 2015, che include gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (2015-2030) e il Vertice di Parigi sul Clima (COP21), Christophe Yvetot, dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO), ha affermato: “Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) post-2015 e gli impegni sul clima offriranno una nuova prospettiva per l'industria: condividere prosperità e rispetto per l’ambiente. Come membro della Green Industry Platform, l'industria europea del PVC può contribuire attivamente all’agenda globale per la sostenibilità attraverso i suoi continui sforzi per ridurre la sua impronta ambientale e climatica e per sviluppare nuovi prodotti, servizi e posti di lavoro verdi che supporteranno un mondo più sostenibile."
Il Presidente di VinylPlus Michael Träger ha dichiarato: “Ancora una volta i progressi e i risultati di VinylPlus nel 2014 confermano la determinazione della nostra industria a ridurre il suo impatto ambientale e l'efficacia del nostro approccio volontario per lo sviluppo sostenibile. Come previsto, nel 2015 effettueremo la revisione critica di medio termine dei nostri obiettivi, misurando e valutando le iniziative sviluppate ad oggi, e rivedendo il nostro programma di sostenibilità nel contesto degli sviluppi socio-economici e ambientali. Il Forum di oggi ci offre l'opportunità di avviare il nostro processo di revisione anche nell’ambito dell’agenda globale 2015 per la sostenibilità.”
Dati sul riciclo - Nel 2014 VinylPlus ha riciclato 481.018 tonnellate di rifiuti di PVC, in linea con il raggiungimento del suo obiettivo di 800.000 tonnellate/anno entro la fine del 2020. I maggiori volumi, 473.576 tonnellate, sono stati registrati e certificati da Recovinyl (www.recovinyl.com), l’organizzazione creata nel 2003 per facilitare la raccolta e il riciclo dei rifiuti di PVC.
Nel 2014 sono stati registrati importanti progressi anche in materia di additivi: l'utilizzo di stabilizzanti al piombo è diminuito dell’86% nell'Europa dei 28 rispetto al 2007, progredendo verso l'obiettivo di completarne la sostituzione entro la fine del 2015.