torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Rifiuti a Roma: la gara sulla gestione di TMB va deserta, Ama lo segnala ad Anac

where Roma when Gio, 10/05/2018 who roberto

Si tratta di servizio di caricamento, trasporto, recupero e smaltimento degli scarti provenienti dagli impianti di Trattamento meccanico-biologico

La gara pubblica promossa da Ama Spa per il servizio di caricamento, trasporto, ama-roma.jpgrecupero e smaltimento degli scarti provenienti dagli impianti di Trattamento meccanico-biologico (Tmb) dell'azienda capitolina è andata deserta. Si trattava di smaltire 80mila tonnellate di scarti l’anno trattati negli impianti di Tmb Salario e Rocca Cencia.
 
Una circostanza che ha convinto il presidente e l’ad della municipalizzata romana Lorenzo Bagnacani a segnalare quella che è stata considerata una possibile anomalia all'Autorità Nazionale Anti Corruzione ed all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
 
Al momento il servizio è garantito dal vecchio contratto e non ci sono ripercussioni sul territorio, fanno sapere da Ama, ma la municipalizzata bandirà nel più breve tempo possibile una nuova gara, con i tempi tecnici del codice degli appalti.
 
A sollevare la questione sono stati i parlamentari del Movimento 5 Stelle Federica Daga, Stefano Vignaroli, Alberto Zolezzi e Paola Nugnes. "È allarmante e preoccupante - hanno spiegato in una nota -. È evidente che nel settore rifiuti c'è chi sta giocando sporco. Le gare sono l'abc della trasparenza, se qualcuno, facendo cartello, pensa di sabotare la trasparenza per cercare di mandare in tilt Roma, è tempo che le autorità competenti intervengano", concludono i parlamentari.

immagini
ama_roma
leggi anche: