Al via “e-qube”, Estra a caccia di idee e progetti in campo energetico
Il progetto punta alla selezioni di start-up capaci di idee innovative in settori inerenti il business di riferimento della multi utility. Candidature entro il 18 giugno
Selezionare idee innovative a livello italiano ed internazionale, con forti capacità di scalabilità, in settori inerenti il business di riferimento della multiutility. È l’obiettivo di “e-qube”, la prima start-up call di Estra, in collaborazione con BIBA Venture Partners e presentata all’innovativo hub Copernico di Milano.
In particolare, le aree oggetto del bando sono: Area Internet of Things: applicazioni e soluzioni in ambiti quali Piattaforme IoT, Smart home & Smart buildings; Smart cities; Area Energia: Efficienza energetica: applicazioni e soluzioni per diagnosi e consumi energetici; Energie rinnovabili: applicazioni e soluzioni per la generazione, ottimizzazione e storage di energia; Area Servizi ad alto valore aggiunto quali Big Data, Business analytics, Marketing automation&Sales optimization e Retail experience&Customer management.
Questo progetto nasce dalla volontà del Gruppo di dare voce e supporto a idee ad alto valore aggiunto, che seppur altamente promettenti, non riescono a sviluppare appieno il loro business a causa delle difficoltà legate al reperimento delle risorse finanziarie necessarie.
La partnership con BIBA Venture Partners, azienda di consulenza strategica con sede a Barcellona, specializzata in programmi di open innovation e nel corporate venturing per grandi imprese, dimostra il reale impegno di Estra nel contribuire al processo di esplorazione e promozione di nuovi approcci all’innovazione, laddove distinguersi dalla massa rappresenta una caratteristica imprescindibile per il raggiungimento di traguardi industriali e sociali.
La selezione è aperta a tutti coloro che presenteranno (vedi modalità) un progetto inerente le tematiche del bando entro il 18 giugno. Tra tutte le proposte ricevute saranno selezionati 10 finalisti, che parteciperanno alla start-up challenge finale, che si svolgerà a Firenze nel mese di luglio, durante la quale esporranno di fronte alla giuria, composta da membri di Estra, BIBA e da alcuni esperti, i loro progetti, cercando di aggiudicarsi i premi messi a disposizione dal bando. Al primo classificato spetteranno 20,000 euro, al secondo 10.000 e al terzo 5.000, somme che contribuiranno alla concreta realizzazione delle idee vincitrici.
“L’e-qube challenge - commenta Paolo Abati, Direttore Generale di Estra - lanciata da Estra e BIBA nasce con la volontà di trovare e supportare idee che abbiano forza, prospettive e grande consistenza in aree ad altissimo potenziale di sviluppo. Questo progetto internazionale rappresenta al contempo un’opportunità per la nostra società, che si apre al mondo delle start-up, e per queste ultime, che possono avvalersi del supporto di una realtà strutturata come quella di Estra.”
“Questa start-up call - spiega Francesco Macrì, Presidente del Gruppo Estra - rappresenta per noi al contempo un importante traguardo, ma anche un primo punto di partenza: un traguardo perché ci qualifica come partner nei processi di innovazione e un punto di partenza perché rappresenta il primo passo all’interno di un percorso più ampio che proseguiremo negli anni a venire in termini di promotori di sviluppo.”
Per info e iscrizioni vai qui