torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Snpa incontra l’Agenzia europea. La peste suina e altre notizie

where Milano when Lun, 28/10/2024 who roberto

La Regione Sicilia incontra Ispra e Snpa. Monte Pisano, inaugurato il secondo intervento di riforestazione. Pichetto: Ispra eccellenza a tutela delle persone e degli ecosistemi. Accordo Fei-Banca Agricola Popolare di Sicilia: 60 milioni per la transizione ecologica. Beko tra i protagonisti del convegno sugli “effetti delle microplastiche nell’ambiente e le ricadute sulla salute umana”

La presentazione Snpa
A Roma si è tenuta la country visit arpat.jpgdell’Agenzia Europea dell’Ambiente, un’occasione anche per riflettere sul valore del dato ambientale per la costruzione delle politiche comunitarie, nazionali e locali. La Commissione Ue, con il suo nuovo mandato, punta a implementare molti temi ambientali, come: economia circolare, chimica verde, industria pulita, economia sostenibile e circolare ma anche transizione ecologica, resilienza idrica, protezione della biodiversità, della natura e dell’acqua, perdita di suolo, erosione. Tutti temi che si intrecciano con le competenze non solo dell’Agenzia europea dell’ambiente ma anche di Ispra e delle Agenzie nazionali, che rappresentano stakeholders con cui la Commissaria europea per l’ambiente dovrà dialogare costantemente per rendere possibile una corretta applicazione della normativa europea nei singoli paesi membri. Una delle maggiori sfide che ci giungono dall’Ue è raccogliere un numero sempre maggiore di dati e renderli fruibili per fare fronte alle sfide sociali, ambientali ed economiche poste dall’Europa, contribuendo così a creare una società più sana e più prospera. L’ottavo programma ambientale Ue delinea un sistema di politica ambientale fortemente decentrato, come il nostro Sistema agenziale, nato nel 2016, che vede 21 agenzie dislocate nei territori regionali e Ispra lavorare insieme seppure con compiti diversi. Da qui la necessità di creare una governance multilivello: locale, regionale, nazionale e unoniale, che sia capace di fare scelte coerenti. Fra gli interventi, quelli di Anna Lutman (nella foto, da Arpa Toscana) e Michele Munafò. Per saperne di più: https://www.arpat.toscana.it/notizie...
 
La Sicilia incontra Ispra e Snpa
Rafforzare la collaborazione tra Regione, Arpa Sicilia, Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa) e Ispra al fine di elaborare uno studio scientifico su desertificazione ed erosione costiera della Sicilia. È l'obiettivo che si sono dati il presidente Renato Schifani, l’assessore regionale al Territorio e all'ambiente Giusi Savarino, il direttore generale di Arpa Sicilia Vincenzo Infantino, il presidente di Snpa Stefano Laporta e il direttore di Ispra Maria Siclari, nell’incontro che si è svolto a Palazzo d’Orléans. «Dobbiamo pensare al futuro della nostra terra – dice Schifani – e abbiamo bisogno di pianificare interventi puntuali basandoci su dati ed evidenze scientifiche. Solo così potremo, nel medio e lungo periodo, tutelare i nostri territori e la popolazione che vi risiede. Intensificare il rapporto con le agenzie per l’ambiente che già operano in maniera eccellente in Sicilia e in tutto il territorio nazionale non può che essere un vantaggio».
 
Riforestare Monte Pisano
È stato inaugurato un altro intervento di ripristino della vegetazione sul Monte Pisano, in località La Croce nel comune di Calci, realizzato nell’ambito della riforestazione e prevenzione degli incendi sul Monte Pisano previste dall’intesa Olt, Regione Toscana e Comunità del bosco nel progetto “Insieme per la rinascita del Monte Pisano”. Al taglio del nastro, la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi. Con lei, il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti, quello di Vicopisano Matteo Ferrucci e la sindaca di Buti Arianna Buti, oltre a Monica Giannetti, per Olt Offshore Lng Toscana. “Guardiamo con estrema attenzione – ha sottolineato Monica Giannetti – alla salvaguardia ambientale, è uno dei punti fermi della nostra missione. Lo sviluppo economico deve progredire con quello sociale; in tale ottica, la tutela degli ecosistemi è di primaria importanza. Soprattutto, crediamo che una positiva sinergia fra soggetti pubblici e privati possa essere la strada maestra per ottenere risultati significativi a vantaggio di noi tutti che siamo parte della medesima comunità”. La Regione Toscana, in sinergia con la Comunità del bosco del Monte Pisano e la società Olt Offshore Lng Toscana, in questi anni ha portato avanti interventi di salvaguardia e ripristino della biodiversità dei soprassuoli del Monte Pisano danneggiati dagli incendi del 2018 e 2019, favorendo la ricostituzione e il miglioramento della struttura, la composizione specifica dei boschi, riattivando i servizi eco-sistemici delle aree distrutte dal fuoco, contribuendo a implementare le azioni di tutela dell’area forestale e garantendo interventi funzionali anche alle attività di valorizzazione turistica. Si tratta di un investimento totale pari a 60mila euro in 3 anni, finanziato da Olt e in parte già realizzato.
 
Peste suina, parla La Pietra
"Massimo impegno del governo Meloni per contenere ed eradicare la peste suina africana. L'audizione, alla presenza dei componenti delle commissioni Agricoltura e Affari sociali della Camera, del commissario per la Psa, Giovanni Filippini, evidenzia la chiarezza della linea adottata dall'esecutivo nella gestione del problema. Nonostante le criticità, le pressioni e il rischio di agire frettolosamente abbiamo atteso prima di impiegare l'esercito, affinché fossero nitide le modalità e le finalità di utilizzo delle nostre forze armate. Ora che grazie al lavoro puntuale del commissario Filippini è stata adottata una strategia forte e consapevole degli obiettivi da raggiungere, nel minor tempo possibile, è venuto il momento di procedere speditamente anche sul fronte delle deroghe, ma solo ed esclusivamente dove i dati in nostro possesso lo renderanno possibile. La chiarezza e la determinazione, essenziali per contrastare efficacemente la Psa, sono evidenziate anche dalla decisione, spiegata in commissione dal commissario, di avvalersi di strategie coordinate con il sostegno di polizia provinciale, cacciatori e agricoltori nell'attività di sorveglianza. Un'attività preziosa che ribadisce come grazie al lavoro congiunto di istituzioni e cittadini potremo uscire dall'emergenza evitando che il problema possa radicalizzarsi, con tutte le conseguenze per la zootecnia che ne deriverebbero e che intendiamo scongiurare in ogni modo". È quanto dichiara il sottosegretario al Masaf senatore Patrizio La Pietra.
 
Pichetto sull’Ispra
"Anche nei consessi internazionali emerge il ruolo cruciale della ricerca scientifica e dell'efficace gestione dei dati ambientali. In questo contesto, l'Italia può contare sul contributo di Ispra, un'autentica eccellenza in Europa. Nella quotidianità, come in situazioni emergenziali, il suo apporto è fondamentale, perché l'Istituto non si limita a tutelare gli ecosistemi, la flora e la fauna, ma opera per garantire la sicurezza di persone e infrastrutture. La ricerca di Ispra, che si avvale di alte professionalità tecniche, fornisce basi solide per le decisioni a salvaguardia dell'ambiente, della sicurezza territoriale e a tutela dei nostri cittadini". Lo dichiara il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto. Per saperne di più: https://www.isprambiente.gov.it/it/n...
 
Banca Agricola Popolare di Sicilia per la transizione
Il Fondo europeo per gli investimenti (Fei), parte del gruppo Bei, e la Banca Agricola Popolare di Sicilia (già Banca Agricola Popolare di Ragusa), hanno siglato due accordi per un totale di 60 milioni di euro di finanziamenti. La collaborazione, annunciata durante una conferenza stampa dalla vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (Bei) Gelsomina Vigliotti e dall'amministratore delegato di Baps Saverio Continella, mira a sostenere progetti che contribuiscono a promuovere la sostenibilità ambientale, l’innovazione delle piccole e medie imprese (pmi) siciliane, l'accesso all'istruzione per gli studenti, nonché la formazione di dipendenti aziendali.
 
Beko e le microfibre
In occasione del convegno “Gli effetti delle microplastiche nell’ambiente e le ricadute sulla salute umana”, organizzato dalla Fondazione Marevivo e dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli a Napoli, Beko ha presentato la visione e le soluzioni per combattere l’inquinamento da microfibre. Michela Lucchesini, responsabile marketing di Beko Italy, ha illustrato, durante il suo intervento intitolato “Ambiente e Salute: la sfida tecnologica”, l'approccio pionieristico di Beko nella gestione delle emergenze ambientali, focalizzandosi sull’inquinamento marino causato dalle microfibre, uno dei maggiori pericoli per l’ecosistema e la salute umana. Beko ha risposto a questa sfida lanciando FiberCatcher, un sistema di filtraggio all’avanguardia integrato nelle lavatrici di ultima generazione, capaci di trattenere oltre il 95% delle microfibre rilasciate dai tessuti sintetici, impedendo così la loro dispersione nell’acqua e proteggendo la catena alimentare.

immagini
Anna Lutman-crediti-arpat