Clima. Studio. Investire 1,8 miliardi sul clima dà benefici per 7 miliardi
Lo dice la Commissione per l' Adattamento al cambiamento climatico
Investire in progetti di adattamento al cambiamento climatico, vale a dire quelli volti a rinforzare la capacità di fare fronte a episodi climatici estremi e all'aumento della temperatura globale, darebbe luogo a un rapporto costi-benefici in media, di uno a quattro.
Ad un totale di 1,8 miliardi di dollari investiti a livello aggregato, infatti, corrisponderebbero benefici netti fino a 7,1 miliardi di dollari. È quanto affermato in uno studio appena pubblicato dalla Commissione Globale per l’Adattamento al cambiamento climatico.
L’analisi della commissione
Per elaborare queste stime, la Commissione ha preso in considerazione, in particolare, gli sforzi da compiere all’interno di cinque aree di lavoro: meccanismi di prevenzione degli episodi climatici estremi, infrastrutture più resistenti, rafforzamento del sistema di produzione agricola, protezione dell’ecosistema delle mangrovie e migliore gestione delle fonti d’acqua. Lo studio è stato pubblicato in vista del Climate Summit delle Nazioni Unite, che è in corso a New York dal 21 settembre.