Contro zika e dengue. La Johnson (Autan e Raid) finanzia la ricerca
Le regole dell’Oms per ridurre i rischi di contagio. I repellenti, gli abiti e l’igiene sono difese valide
Data la crescente epidemia globale di zika, la società SC Johnson ha annunciato che donerà 15 milioni di dollari nel prossimo anno per fornire prodotti che contribuiscano a combattere le zanzare che trasmettono malattie. SC Johnson – leader nella produzione di prodotti antiparassitari, fra i quali Off, Raid, Autan e Baygon® – coopererà con istituzioni sanitarie e ong internazionali per fornire repellenti per insetti ad uso personale, repellenti spaziali e insetticidi per uso domestico. SC Johnson fornirà anche contributi in denaro per coprire spese di logistica, distribuzione e materiali didattici.
Numerosi Paesi stanno soffrendo gli effetti di un'epidemia di zika e di febbre dengue ed entrambe le malattie continuano a diffondersi.
All'inizio di questo mese, l'azienda ha donato 54.000 repellenti per insetti all'Agenzia di Protezione Civile della Contea delle Hawaii, che sta affrontando un'epidemia di febbre dengue.
Inoltre, sono in corso numerosi colloqui con diversi partner finalizzati a fornire assistenza in America Latina e nei Caraibi per aiutare a proteggere dalle zanzare portatrici di malattie, come ad esempio l'epidemia di zika in alcuni di quei Paesi.
Da oltre 50 anni, l'Entomology Research Center di SCJ a Racine, nel Wisconsin, il maggior centro di ricerca entomologica urbano e privato al mondo, è impegnato nello studio degli insetti.
L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e il centro statunitense per la prevenzione e il controllo delle malattie (Us Center for Disease Control and Prevention) hanno stilato una serie di raccomandazioni per prevenire le punture di zanzare.
I repellenti personali contenenti ingredienti attivi come Deet e Picaridin, applicati su aree esposte della pelle e sull’abbigliamento, rappresentano un'importante linea di difesa. Prima dell’utilizzo di qualsiasi repellente, è importante leggere le etichette, seguire le istruzioni e scegliere il repellente più funzionale e adatto alle proprie necessità.
Si suggerisce di mantenere gli ambienti domestici “puliti”, in modo che le zanzare non possano riprodursi, di rimuovere contenitori di acqua stagnante, svuotare, pulire o coprire secchi, vasi da fiori, vecchi pneumatici o giocattoli dove le zanzare possono annidarsi. È altresì possibile rendere più difficoltosa l'entrata in casa delle zanzare utilizzando le apposite coperture per finestre e porte.
Si può inoltre ridurre l'esposizione alle punture indossando magliette a manica lunga e di colore chiaro e pantaloni lunghi, calze e cappelli. Se la zona notte è esposta verso l'esterno, si dovrebbe usare una zanzariera e coprire i passeggini per bambini.