torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Discariche. La Lombardia non cede sul “fattore di pressione”

where Milano when Lun, 08/02/2016 who michele

Pronto un ricorso al Consiglio di Stato. Il caso di Montichiari

claudiamariaterzi1.jpg"Non faremo alcuna marcia indietro. Anzi, in una delle prossime Giunte delibereremo l'appello al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar". Così l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, dopo l'ok del Consiglio regionale alla mozione relativa alla sentenza del Tar della Lombardia circa l'illegittimità del fattore di pressione per la costruzione di nuove discariche.
Criterio specifico - "Il criterio localizzativo del fattore di pressione - spiega Terzi - non è un criterio generalizzato, avente lo scopo di impedire la realizzazione di discariche sull'intero territorio regionale, ma è un criterio specifico, che si basa su valutazioni tecniche e ambientali e finalizzato a evitare l'eccessiva concentrazione degli impatti ambientali su determinati territori e a garantire una governance del territorio lombardo, anche sotto il profilo della tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini".
No a saturazione del territorio - Il criterio del fattore di pressione, infatti, esclude la possibilità di realizzare discariche soltanto su una percentuale del territorio regionale dove la presenza di altri impianti è pesante ed eccessiva, ossia dove il territorio è già saturo.
Una di queste aree ad alta concentrazione di discariche è quella del Comune di Montichiari (Brescia), dove sono presenti circa 11 milioni di metri cubi di rifiuti, anche pericolosi, conferiti in dieci diverse discariche autorizzate: una situazione assolutamente unica ed eccezionale.
 
 

immagini
Assessore Ambiente energia e sviluppo sostenibile della Regione Lombardia
leggi anche: