torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ilva, Edo Ronchi subcommissario per il piano ambientale

where Taranto when Mar, 18/06/2013 who matteo

L’ex ministro dell’Ambiente affiancherà il commissario Enrico Bondi. Presto l’eco-piano per il siderurgico

Edo Ronchi è il nuovo subcommissario ambientale per l’Ilva. Lo ha nominato con un decreto il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, per affiancare – spiegano al ministero – il commissario Enrico Bondi e seguire in particolare i lavori della commissione di esperti, che verrà nominata prossimamente, incaricata di contribuire a formulare il piano ambientale per l’Ilva.
“Edo Ronchi è una delle migliori espressioni dell’ambientalismo, che ha saputo affrontare le sfide del governo. Come avevo annunciato, si tratta di una scelta fatta per dare credibilità a quel percorso di risanamento previsto dal decreto e per costruire un rapporto più forte con la città e le sue istanze”, ha spiegato il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, aggiungendo che la vicenda Ilva rappresenta “una sfida decisiva per coniugare le istanze dell’ambiente e della salute con quelle della produzione”.
“Una bella sfida” – “È sicuramente una bella sfida”, ha commentato Edo Ronchi, ex ministro dell’Ambiente e attuale presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile. “Non voglio dire nulla – ha aggiunto – sono solo chiacchiere fino a che non avrò preso visione della situazione e messo a punto un piano operativo di lavoro”.
Secondo Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente della Camera, la nomina di Ronchi “rende più credibile l’impianto del decreto Ilva bis e lo sforzo in atto per mantenere la produzione di acciaio a Taranto, salvaguardando la salute dei cittadini e l’ambiente”. Positive anche le reazioni degli ambientalisti. “Ronchi è un’ottima scelta – per il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza – e rappresenta una grande sfida per tutto l’ambientalismo scientifico”.

immagini
leggi anche: