Ok dell’Ue al taglio delle emissioni di CO2 da veicoli leggeri dal 2020
Bruxelles riesaminerà le norme entro il 2015 per il post-2020: obiettivo livello medio di emissioni di 147 grammi di CO2 per chilometro
Via libera dal Consiglio Ue alla riduzione delle emissioni di CO2 dei veicoli utilitari leggeri nuovi. A partire dal 2020 è infatti fissato un obiettivo di 147 grammi di CO2 per chilometro per il livello medio di emissioni. Il nuovo regolamento Ue si applica a quei costruttori che immatricolano più di 1000 vetture l'anno in Europa e prevede che venga tenuto conto anche delle riduzioni delle emissioni rese possibili grazie alle tecnologie innovative o a una combinazione di queste, con un contributo totale fissato a 7 grammi di CO2/km.
La Commissione Ue riesaminerà invece il regolamento entro la fine del 2015 per fissare gli obiettivi di taglio delle emissioni dei veicoli leggeri per il periodo post 2020. Il nuovo regolamento, su cui è stato trovato un accordo in prima lettura tra Consiglio e Parlamento Ue e che ha già ricevuto l'ok definitivo da Strasburgo nella plenaria di gennaio, entrerà in vigore tre giorni dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Ue.