Primavera, tempo di eco-eventi: fino al 26 maggio c’è la Green Week delle Venezie
Da Trieste a Pordenone, in scena va l’economia sostenibile che fa incontrare gli amministratori pubblici e le imprese. Mille sindaci a Padova per la “Carta a spreco zero”. Tappa a Schio (Vicenza) per gli Stati generali della green economy
Mille sindaci, provenienti da tutta Italia, e quaranta studiosi del progetto europeo Fusions hanno aperto ieri pomeriggio, 20 maggio, al teatro Verdi di Padova, la Green Week delle Venezie. Il primo forum dei “Sindaci a spreco zero” è dedicato alle buone pratiche che le amministrazioni pubbliche si impegnano a svolgere per ridurre gli sprechi alimentari ed energetici nei diversi ambiti di attività di loro competenza.
L’iniziativa nasce a seguito del lancio della “Carta a spreco zero”, documento ideato da Andrea Segrè con Last minute market, lo spin off dell’università di Bologna divenuto eccellenza europea. La Carta, sottoscritta in prima battuta durante Trieste Next dal sindaco di Trieste, Roberto Cosolini, dal governatore del Veneto, Luca Zaia, e dall’allora governatore del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, ha visto già la firma di oltre trecento sindaci italiani, tra cui, la scorsa settimana, quella del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.
Sostenibilità diffusa dal 20 al 26 maggio – La Green Week delle Venezie è il primo grande evento dedicato ai temi della sostenibilità che punta a costruire una identità e un futuro ecologico per il territorio delle Venezie (veneziegreen.it). È un evento diffuso, realizzato nei diversi distretti produttivi delle Venezie.
Lo scopo, spiegano i promotori, è “persuadere i cittadini, le imprese private e pubbliche a raggiungere una forma mentis orientata a una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente attraverso la sensibilizzazione sul tema e mediante l’adozione di politiche che possano incentivare la riduzione degli sprechi attraverso la raccolta differenziata, il riciclo e il riutilizzo dei materiali scartati”.
Molti i temi sul tavolo: dall’abitare “eco” al premio Radical Green, dai progetti efficienti messi a disposizione delle pmi fino alla tappa a Schio (Vicenza) degli Stati generali della green economy.
Da Trieste a Pordenone, green in festa – La manifestazione si inserisce nelle iniziative di sostegno della candidatura di Venezia con il nordest a Capitale europea della cultura 2019 e si articola in diverse sedi, da Trieste a Pordenone, da Treviso fino al Trentino, con appuntamenti per operatori, aziende e studenti. La Green Week è promossa da Nordesteuropa editore e VeneziePost.
Tutte le info sulla Green week delle Venezie (20-26 maggio 2013): veneziegreen.it