Vacanze green – La val Pusteria mette i turisti sull’e-bike
Paesaggio verde, vacanza verde. Nell’alta val Pusteria l’estate 2012 viaggia su due ruote: la terra delle Tre Cime di Lavaredo riserva infatti al cicloturismo un’attenzione particolare, con percorsi in ampliamento, itinerari a tema e per ogni livello di preparazione fisica e manifestazioni sportive per gli appassionati.
E non è tutto: l’area dispone di strutture ricettive per l’accoglienza dei turisti con le loro biciclette, centri di noleggio specializzati, e incentiva l’uso di tecnologie avanzate per il rispetto dell’ambiente. Per esempio con il diffuso utilizzo delle e-bike – le biciclette elettriche super leggere – e la realizzazione di un’efficiente sistema di trasporti che, con la Bikemobilcard in tasca, permette di muoversi con tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige senza mai lasciare la bici.
Noleggiare le e-bike, spiegano dal consorzio turistico Alta Pusteria, costa da 22 a 29 euro al giorno, mentre la ricarica della batteria è gratuita. Le bici (modello Swiss Flyer di Biketec) hanno una unità elettrica collegata al pedale e possono viaggiare a una velocità di crociera di 25 chilometri orari, senza sforzi particolari per il ciclista, con un’autonomia fino a sessanta chilometri. Non producono emissioni.
Il consorzio Alta Pusteria è l’ente che raggruppa le associazioni turistiche dei comuni di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa, Braies e il consorzio Sci sextner dolomiten - Alta Pusteria.