torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Verso la Cop21 di Parigi: la posizione Ue

where Bruxelles (Belgio) when Lun, 21/09/2015 who michele

Consiglio dei ministri dell'Ambiente Ue: "L'Europa si batterà per un accordo equo, ambizioso, globale e giuridicamente  vincolante".

L’Unione europea alla conferenza Onu sul clima di Parigi si batterà per un accordo equo, ambizioso, globale e giuridicamente wwfclima.jpgvincolante. Un’intesa che ogni cinque anni dovrà fare una sorta di tagliando sugli impegni assunti dai singoli Paesi e su quelli da aggiungere in futuro. Lo afferma il Consiglio dei ministri dell’ambiente dei 28. La proposta di risoluzione del Parlamento europeo è stata illustrata dal relatore Gilles Pargneaux.

L’Unione europea non arriva a Parigi presentando semplicemente il suo impegno di riduzione di almeno il 40% di gas serra per il 2030 rispetto al 1990, ma con una sua visione dell’accordo. Il cambiamento climatico è un'emergenza che rischia di stravolgere il Pianeta e minacciare la sopravvivenza di tutti, dagli orsi polari ai pinguini, alle comunità umane: lo ricorda la campagna Save the Climate, Save the Humans lanciata dal Wwf in vista del vertice di Parigi, la Cop21 di dicembre.
In attesa di "provvedimenti concreti" per attuare quanto annunciato a giugno, l'associazione ha avviato un countdown sul suo sito (www.wwf.it/clima) per "contare i minuti" che ci separano dalla Cop21.

Il Wwf ricorda quindi che "lo stesso presidente del Consiglio, Matteo Renzi, il 22 giugno, agli Stati Generali sul Clima, ha detto: per i prossimi sei mesi il clima è una priorità politica italiana e oggi il nostro nemico è il carbone'".
Sul sito dell'associazione si chiede a tutti di firmare la petizione indirizzata al presidente del Consiglio, "per fare in modo che l’Italia si presenti al vertice sul clima di Parigi da vero Paese leader".

immagini
Visual della campagna per il clima del Wwf
leggi anche: