torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Dal 1° gennaio lampadine efficienti anche nelle case degli americani

where Washington (Stati Uniti) when Mar, 03/12/2013 who michele

Il 2014 sarà, per gli statunitensi, l’anno del risparmio energetico domestico: i proprietari di case dovranno dotare progressivamente le abitazioni di sistemi di illuminazione a consumo ridotto

Dal 1° gennaio 2014 negli Stati Uniti entreranno in vigore nuove disposizioni rivolte alla incentivazione del risparmio energetico. La normativa coinvolgerà direttamente i proprietari di case che dovranno dotare progressivamente le loro abitazioni di sistemi di illuminazione più efficienti e a minori consumi. Secondo la US Energy Information Administration, l’illuminazione assorbe fino al 17% del consumo energetico complessivo di una casa.
La scelta è tra le lampadine a LED, poco opzionate perché ancora troppo costose, e quelle a CFL, le così dette fluorescenti compatte. Con un risparmio energetico annuo di 2,05 dollari per lampadina, una famiglia che sostituisce quaranta lampadine a incandescenza da 60 watt , potrebbero risparmiare con 43 watt ad alta efficienza energetica più di $ 80 all’anno, ipotizzando un utilizzo di 3 ore al giorno e un 11c/kWh elettricità.

 
 

leggi anche: