torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Acegasapsamga: al via piano per l'efficienza energetica

where Trieste when Ven, 10/03/2017 who roberto

Continua l'impegno di AcegasApsAmga sul fronte del risparmio e dell'efficienza energetica, grazie soprattutto al sistema di gestione energia certificato secondo le norme UNI ISO 50001 da fine 2015.

La certificazione ha consentito la definizione di un piano, comprendente al momento 50 azioni, per portare miglioramenti all'efficienza acegasapsamga.jpgenergetica dei processi industriali gestiti dalla multiutility, tra cui il sollevamento delle acque, i processi di depurazione dei reflui, ma anche la gestione delle sedi aziendali e del parco automezzi utilizzato per la raccolta rifiuti. Interventi che hanno consentito di risparmiare, dal 2015 a oggi, circa 1300 tonnellate di petrolio equivalenti, l'unità standard che misura il risparmio energetico a prescindere dalla fonte utilizzata. Un risparmio che si è tradotto nella mancata emissione di 2200 tonnellate di CO2.

Oltre all'efficientamento energetico interno, AcegasApsAmga è fortemente impegnata, nei comuni del Nordest in cui gestisce la pubblica illuminazione, nella riqualificare la rete secondo criteri di sostenibilità ambientale. In particolare, tra il 2015 e il 2016 sono stati realizzati interventi in 58 Comuni, con un risparmio complessivo di 2000 Tep, pari a 3400 tonnellate di CO2 in meno emessa. Gli interventi proseguono, con la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con sistemi a LED e con l'installazione di sistemi per la riduzione del flusso luminoso nelle ore notturne e sistemi per la regolazione degli orari di accensione degli impianti con orologi di tipo astronomico. 

immagini
acegasapsamga
leggi anche: