Acotel Net e Bartucci protagonisti sugli audit energetici dell'Efficiencycloud-day
L'evento è stato dedicato agli audit energetici e si è incentrato sulla presentazione della soluzione ETA
L'innovazione diventa business case. Acotel Net, business unit della società Acotel Group, che opera da anni nel mondo dell'energia offrendo soluzioni e servizi per il risparmio energetico, e Bartucci, azienda innovatrice nel settore dell'efficienza energetica industriale, sono stati i protagonisti del side event pomeridiano tenutosi durante il primo efficiencycloud-day.
L'evento è stato dedicato agli audit energetici e si è incentrato sulla presentazione della soluzione ETA, per voce di Luca Cidonio, Business Development Manager di Bartucci SpA, e Claudio Gribaudo, Responsabile Commerciale di Acotel Net. Questi hanno presentato agli addetti ai lavori ETA, il nuovo software a supporto della diagnosi energetica. L'applicazione ETA è stata illustrata anche dagli energy manager che hanno utilizzato, con soddisfazione, il software: in particolare Claudio Olivo, EGE titolare dello Studio Olivo.
Cos'è la diagnosi energetica? L'Audit o Diagnosi energetica è una valutazione precisa circa l'utilizzo dell'energia presso un impianto o un edificio. Nel report di diagnosi vengono indicati i progetti di efficienza energetica applicabili allo specifico sito. La diagnosi è il primo passo per intraprendere un processo virtuoso di efficientamento energetico. Ma questo processo non è solo utile a rispettare le prescrizioni normative: i benefici che conseguono alla diagnosi per un'impresa di qualsiasi dimensioni portano infatti un risparmio energetico che si traduce in un sensibile abbattimento dei costi in bolletta. E in un minore impatto ambientale.