torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Dalla Bei 100 milioni di euro a Snam per sostenere l’efficienza energetica

where San Donato Milanese (Mi) when Ven, 05/07/2024 who roberto

Gli interventi principali, promossi da Renovit, società del gruppo Snam, includono la riqualificazione energetica di edifici pubblici, edifici residenziali e l’efficientamento energetico di attività industriali

La Banca europea per gli efficienzaenergetica.jpginvestimenti (Bei) e la Snam hanno sottoscritto un finanziamento di complessivi 100 milioni di euro finalizzato a sostenere interventi di riqualificazione energetica di edifici pubblici e misure di efficientamento energetico per attività industriali. Si tratta di un finanziamento-quadro utilizzabile in più tranche entro un periodo di 3 anni. Ciascuna tranche avrà una durata complessiva massima di 15 anni.
 
I progetti Renovit
I progetti, che saranno sviluppati dalla Renovit, società del gruppo Snam dedicata all’efficienza energetica, contribuiranno a migliorare l’efficienza energetica di oltre 400 edifici pubblici e privati in Italia, oltre che a produrre energia pulita per una potenza complessiva di circa 24 MW grazie all’installazione di pannelli solari. Secondo stime della Bei, questi interventi contribuiranno a produrre energia rinnovabile pari al consumo energetico annuo di oltre 10mila famiglie italiane e genereranno un risparmio energetico annuo di 84 GWh. Questo progetto consolida ulteriormente la relazione ultradecennale fra la Bei e Snam, con finanziamenti in essere per un totale di quasi 1,5 miliardi di euro. Il finanziamento è in linea con gli obiettivi climatici dell'Unione Europea e con quelli del piano REPowerEU, che la Bei si è impegnata a sostenere con 45 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi entro il 2027.
 
I commenti
"Questo accordo rappresenta un passo significativo verso un futuro più verde e sostenibile per l'Italia, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale degli edifici, responsabili per circa il 40% delle emissioni di CO2 totali in Europa,” ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della Bei. “Promuovere interventi di efficientamento energetico è essenziale per garantire l'autonomia energetica europea e per ridurre i costi delle bollette dei cittadini e delle imprese.” “Il finanziamento concesso dalla Bei è un ulteriore, importante tassello nel percorso di finanza sostenibile intrapreso da Snam nel corso di questi anni e per il quale abbiamo fissato obiettivi ambiziosi”, ha commentato Luca Passa, chief financial officer della Snam.

immagini
renovit