torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Caldo: il condizionatore costa alle famiglie italiane 410 euro ogni estate

where Roma when Lun, 20/07/2015 who michele

Secondo Facile.it si può risparmiarne una metà con una serie di facili accorgimenti

L'estate è in questi giorni decisamente all’apice anche per quanto riguarda le temperature, con ampio ricorso al’uso di condizionatori in grado di attenuare il disagio, ma con notevoli aggravi di costi in bolletta. Secondo i calcoli di Facile.it, sito comparatore che ha anche una sezione dedicata alle tariffe energetiche, la spesa media che le famiglie italiane sostengono per stare al fresco in casa propria, se hanno un condizionatore, è di ben 410 euro ad estate. Bastano però cinque accorgimenti - secondo Facile.it - per risparmiare in bolletta oltre 200 euro. Eccoli.condizionatoretelecomando.jpg
1. Deumidificare, non ghiacciare. La sensazione opprimente del caldo è spesso causata più dall'umidità che dalla temperatura; per questo motivo è bene preferire la funzione di deumidificazione a quella di raffrescamento puro e semplice, risparmiando così 55 euro l’anno.
2. Diversi come il giorno e la notte. Se si procede ad una corretta programmazione notturna della temperatura, si possono risparmiare 42 euro ogni anno. 
3. La pulizia è guadagno. Effettuare una manutenzione regolare sul condizionatore e pulire i filtri una volta all'anno equivale ad un risparmio di 33 euro.
4. Non far scappare il fresco. In troppi sottovalutano l'importanza del tenere chiuse le porte dei locali da rinfrescare; lasciare aperta la porta del corridoio o dello stanzino può costare fino a 28 euro ogni anno.
5. Cambiare fa bene. I comportamenti corretti sono certamente utili, ma anche la tecnologia ha il suo, notevole, peso economico; sostituire un condizionatore di classe B con uno di classe A++, ad esempio, fa risparmiare 78 euro all'anno.

immagini
Telecomando e apparecchio per aria condizionata
leggi anche: