Certificati Bianchi, il Gse interviene sugli interventi dei progetti standardizzati
Pubblicato un documento che riporta le informazioni per supportare tutti gli operatori su individuazione clienti, cumulabilità e conformità alle applicazioni
Il GSE ha deciso di mettere mano al problema della richiesta per l’ottenimento dei Certificati Bianchi attraverso il ricorso al metodo di valutazione standardizzato (RVC-S), emerso nel corso del 2016.
Il confronto con i soggetti coinvolti ha permesso di evidenziare alcuni aspetti applicativi, ma anche le soluzioni più idonee alla risoluzione delle problematiche emerse nel corso delle valutazioni e delle verifiche dei progetti di efficienza energetica.
Il GSE ha pubblicato, a tal fine, il documento "Progetti standard: chiarimenti operativi" che riporta i più importanti chiarimenti per supportare tutti gli operatori nella presentazione dei progetti standardizzati. Nel documento si riportano, in particolare, le indicazioni operative sui seguenti aspetti:
• corretta individuazione dei clienti partecipanti;
• cumulabilità dei Certificati Bianchi con altri incentivi;
• conformità alle condizioni di applicabilità delle schede tecniche e rispetto delle tempistiche di presentazione dei progetti standard.
Per maggiori informazioni operative è possibile consultare i documenti tecnici pubblicati, periodicamente, nella sezione Certificati Bianchi del sito Gse.