torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Certosa di Pavia, Samso conclude gli interventi di efficienza energetica nelle scuole

where Certosa di Pavia (PV) when Ven, 05/02/2021 who roberto

I due edifici che ospitano la scuola d’infanzia e primaria sono diventati nZEB, con consumi prossimi allo zero. I lavori continueranno i prossimi mesi in altri edifici pubblici 

Sono terminati i lavori di efficientamentosistema-frangisole.jpeg energetico a Certosa di Pavia, progettati e realizzati da Samso Spa su due edifici pubblici facenti parte dell’istituto scolastico del Comune. Il progetto di Samso, società E.S.Co - Energy Service Company, vincitrice a fine 2019 del bando pubblico comunale da 1,8 milioni di euro, prevede l’efficientamento di diversi edifici, oltre ai due già riqualificati: il Municipio, la sede della direzione e segreteria didattica, la scuola secondaria di primo livello, I’edificio che ospita la ludoteca e le aule di musicologia, gli ambulatori medici di Cascina Calderari.

I primi due stabili, rinnovati dal punto di vista energetico ma anche nell’aspetto estetico, sono le sedi della scuola d’infanzia e della scuola primaria. Questi edifici sono stati trasformati in nZEB, con consumi energetici prossimi allo zero e con un conseguente miglioramento del confort interno degli ambienti scolastici. Samso stima, come risultato della riqualificazione, una riduzione complessiva del 70% dei consumi di energia elettrica e termica. Gli interventi previsti dal piano sono realizzati in project financing, senza gravare sui bilanci dell’amministrazione comunale. Samso, in qualità di E.S.Co., riesce infatti ad anticipare i costi dell’intervento, per poi recuperarli gradualmente negli anni, grazie ai risparmi ottenuti in bolletta.

“L’efficientamento delle scuole - dichiara Marcello Infurna, Sindaco di Certosa di Pavia - , costituisce uno dei tasselli più significativi del progetto complessivo autorizzato. Scuole belle, funzionali, rispettose dell'ambiente: questo è un grande risultato per Certosa e la sua amministrazione, che si è fortemente impegnata per raggiungere questi obiettivi nel più breve tempo possibile. Rinnovare le scuole significa investire nel benessere dei nostri ragazzi e sull'avvenire delle future generazioni”.
 
“Siamo orgogliosi di aver portato a termine la prima parte di questo progetto - dichiara Igor Bovo, AD di Samso Spa - . Nonostante le complicazioni nella gestione dei cantieri, dovute all’emergenza Covid-19, abbiamo consegnato i primi edifici riqualificati. Nei prossimi mesi i lavori coinvolgeranno anche altri immobili, in particolare procederemo all’installazione della facciata termo attiva nella sede del Municipio. Certosa di Pavia è il primo Comune in Italia ad applicare una tecnologia innovativa e brevettata, in grado di rendere autonomo dal punto di vista energetico gli edifici”.

immagini
scuola-pavia
leggi anche: