Il Consiglio di Stato conferma l’aggiudicazione a Siram della gara servizio energia per l’ospedale di Ancona
I requisiti per la partecipazione alla gara non sono venuti meno, nonostante la cessione da parte di Siram di un ramo di azienda alla Società Gestione Integrata
Con una recentissima sentenza, depositata il 9 gennaio scorso, la III sessione del Consiglio di Stato ha confermato l’aggiudicazione da parte di Siram della gara relativa al servizio gestione energia per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Umberto I di Ancona, riscontrando la validità dell'attestazione SOA di Siram e ribadendo il possesso, da parte della stessa Società, dei requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari necessari per la partecipazione alle gare pubbliche.
Lo si apprende in una nota della società del Gruppo Veolia.
Il Giudice Amministrativo ha precisato, smentendo la tesi originaria sostenuta dal Gruppo Sti, che tali requisiti non sono venuti meno con la cessione da parte di Siram di un ramo di azienda alla Società Gestione Integrata, avvenuta nel dicembre 2012, e tanto in ragione del fatto che la cessione in questione ha avuto ad oggetto un ramo ben determinato e limitato, composto di pochissimi contratti.
In particolare, il Giudice Amministrativo ha stabilito che il fatturato non può essere oggetto di cessione in blocco indistintamente, se non con riferimento ai singoli contratti dai quali deriva. Ciò comporta che solo il fatturato dei contratti ceduti da Siram a Gestione Integrata può essere considerato ai fini della valutazione dei requisiti. È opportuno sottolineare che il valore del ramo ceduto era di 4 milioni di euro a fronte di un fatturato complessivo di Siram, a quella data, di oltre 600 milioni di euro. Tale sentenza ribadisce che non vi è stata quindi nessuna interruzione nel possesso da parte di Siram delle attestazioni SOA, in linea con quanto affermato dalla V Sezione del Consiglio di Stato lo scorso 30 settembre.