Conto Termico: pubblicata la graduatoria degli interventi iscritti ai Registri
La spesa annua relativa agli interventi ammessi in graduatoria è superiore a 85mila euro per gli interventi realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni e a 194mila per quelli realizzati da privati
Il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato le graduatorie dei Registri del Conto Termico, formate sulla base delle dichiarazioni relative agli interventi di potenza termica nominale complessiva tra 500 e 1.000 kW, su edifici, unità immobiliari, fabbricati rurali o serre, realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni e da Privati. È stato pubblicato anche l’elenco degli interventi esclusi, i cui titolari riceveranno una specifica comunicazione con i motivi dell’esclusione. La spesa annua relativa agli interventi ammessi in graduatoria è pari a 85.408,57 euro per gli interventi realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni e a 194.247,00 euro per quelli realizzati da Soggetti Privati.
Il GSE ha precisato che l’ammissione in graduatoria non garantisce l’accesso agli incentivi e che le richieste devono essere inviate esclusivamente servendosi del Portaltermico tramite le funzionalità dedicate agli interventi iscritti al Registro, che il GSE renderà a breve disponibili, comunicandolo con apposita news sul proprio sito internet.
Il Soggetto Responsabile deve presentare la richiesta di accesso agli incentivi entro 60 giorni dalla conclusione dell’intervento o, per gli interventi già conclusi, entro 60 giorni dalla data in cui il GSE renderà disponibili le funzionalità del Portaltermico dedicate alla presentazione delle richieste di incentivazione per gli interventi iscritti al registro, pena la non ammissibilità agli incentivi. Il termine previsto è di dodici mesi, entro il quale gli interventi devono essere realizzati, a decorre dal 27 settembre, dalla data di pubblicazione della graduatoria.