torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Ecobonus, l’accesso per gli sgravi al 65% bloccato dall’Agenzia delle Entrate

where Roma when Lun, 14/03/2016 who redazione

L’agenzia avrebbe dovuto definire le modalità applicative entro il 29 febbraio, ma il termne non è stato rispettato. Preoccupazione per la tempistica tra gli adetti ai lavori

logo-cnappc_0.jpgResta bloccato l’accesso all’ecobonus. L’allarme arriva da Legambiente e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), che puntano il dito contro l’Agenzia delle Entrate.

Il problema riguarda in particolare le modalità di accesso alle detrazioni per i condomìni. La legge prevede sgravi del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici - confermati anche per l’anno scorso, secondo quanto stabilito dalla Legge di Stabilità.

“L’accesso a questa opportunità - scrivono in una nota congiunta - sarebbe stato possibile solo dopo che l’Agenzia delle Entrate ne avesse definito le modalità, ovvero entro 29 febbraio scorso, cosa che, invece, non è ancora avvenuta. Considerando che le detrazioni scadono il 31 dicembre 2016, e tenuto conto della complessità di una decisione di intervento da parte dei condomini, è forte il rischio che i ritardi da parte dell’Agenzia delle Entrate e le incertezze rispetto all’orizzonte degli incentivi possano pregiudicarne il positivo esito”.

“Stiamo perdendo una importante occasione - sottolineano ancora architetti e ambientalisti -, siamo già a marzo e l’Ecobonus dura un anno. Siamo indignati perché questa importante occasione per la riqualificazione del patrimonio edilizio condominiale sarà sprecata per precisa responsabilità dell’Agenzia delle Entrate”.

immagini
Logo Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori
leggi anche: