EcoCalculator – Efficienza energetica boom con le pompe di calore
Daikin presenta Rotex: con le nuove tecniche di riscaldamento performance fino al 140% migliori. Il confronto effettuato con un calcolatore on line. Convegno a Klimahouse
L’efficienza energetica può raddoppiare con l’utilizzo del riscaldamento in pompa di calore rispetto alle caldaie tradizionali. Il confronto diretto tra i due sistemi effettuato con l’EcoCalculator, lo strumento di comparazione presente sul sito della Daikin (www.daikin.it), mostra che le pompe di calore hanno un’efficienza superiore del 140% alle vecchie caldaie.
I dati sono stati presentati dalla multinazionale giapponese dei sistemi di climatizzazione a Klimahouse 2013, la fiera altoatesina sull’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia (Bolzano, dal 24 al 27 gennaio 2013). Nell’occasione la Daikin ha dedicato un convegno a Rotex, il marchio della divisione riscaldamento dell’azienda: i sistemi in pompa di calore Hpsu sono in grado di produrre acqua calda fino a 80 gradi centigradi e rappresentano una soluzione per la riqualificazione energetica di singole abitazioni o condomini riscaldati con terminali ad alta temperatura, come i tradizionali radiatori, ha spiegato Marzio Quadri, product manager dell’azienda.
I vantaggi sono anche ambientali: i sistemi Rotex Hpsu non utilizzano alcun combustibile fossile, perciò non danno luogo a emissioni dirette di CO2 o di altri inquinanti.