Efficienza: entro l’anno gli obiettivi vincolanti al 2030
La Commissione europea lancia il “Libro Verde” su clima ed energia per aprire il dibattito agli stakeholder
La Commissione Ue intende presentare per fine anno la proposta sui nuovi obiettivi vincolanti per clima ed energia al 2030. Efficienza energetica compresa.
Dopo il lancio, in queste ore, del “Libro Verde” per aprire le consultazioni pubbliche che saranno poi valutate in autunno, “la nostra ambizione è fare proposte legislative entro fine anno”, ha affermato il commissario europeo all’Energia, Guenther Oettinger.
Gli obiettivi vincolanti riguarderanno la riduzione delle emissioni, le rinnovabili e l’efficienza energetica. Le proposte, ha ipotizzato Oettinger, “dopo il vaglio nel 2014 di Parlamento e Consiglio Ue, potrebbero essere adottate già nel 2015”.
Con il Libro Verde la Commissione vuole aprire il dibattito a tutti i soggetti interessati. “Dobbiamo essere realisti e pragmatici – ha aggiunto il commissario – ma avere comunque obiettivi ambiziosi”. Niente cifre, per ora, ma solo l’invito a tutte le parti coinvolte a collaborare.
“Il Libro Verde è solo un primo passo”, ha sottolineato la commissaria Ue al Clima, Connie Hedegaard, ricordando come i paesi che in questi anni si sono impegnati più di altri nel raggiungimento degli obiettivi di taglio delle emissioni, efficienza energetica e rinnovabili, abbiano avuto “benefici economici nonostante la crisi”.