Efficienza e innovazione. Sorgenia si allea con e-utile e Sap
Nuova partnership per l’efficienza energetica. Sorgenia, azienda attiva nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale, si allea con Sap ed e-utile per un progetto che riguarda le aree del billing, del crm, del metering e della gestione della comunicazione con le società di distribuzione.
“L’evoluzione innovativa dell’architettura Ict – spiega un comunicato – con Sap come partner di prodotto ed e-utile come system integrator dedicato al progetto, punta a realizzare una soluzione che possa costituire la nuova frontiera di eccellenza per il mercato delle utility”. In particolare, “Sorgenia intende dotarsi di un supporto tecnologico in grado di ottimizzare i tempi di lancio dei nuovi prodotti e innovare il parco applicativo, sostenendo il progressivo aumento della base clienti e soprattutto incrementandone ulteriormente la soddisfazione. Orientamento al cliente oggi significa anche la consapevolezza della crescente propensione al self-caring e all’uso dei social network”, afferma Luca Martis, chief information officer di Sorgenia.
La soluzione individuata è basata su Sap for utilities e Sap crm.
Sorgenia è il primo operatore privato del mercato italiano dell’energia con circa 500mila clienti in tutta Italia, in particolare concentrati nel segmento business, e impianti di produzione per oltre 4.500 MW di potenza installata.