Emilia Romagna, proroga fino al 7 maggio per accedere al Fondo efficienza energetica
A oggi hanno presentato domanda di credito agevolato, in corso di valutazione, 154 nuove imprese per il Fondo Starter e 99 per il Fondo Energia
Nuova proroga della Regione Emilia-Romagna per l’accesso ai fondi per il sostegno alle nuove imprese e all’efficienza energetica. La nuova data è quella del 7 maggio 2018 per le imprese che intendono fare domanda di accesso alle risorse del Fondo multiscopo rotativo di finanza agevolata, una linea di finanziamento dell'Unione europea che promuove il sostegno alla nuova imprenditorialità e una maggiore efficienza energetica. Il Fondo, articolato in questi due ambiti di intervento, è già impegnato per circa la metà della dotazione disponibile. E la riapertura dei termini di presentazione delle domande ha l'obiettivo di completare l'assegnazione delle risorse.
A oggi hanno presentato domanda di credito agevolato, in corso di valutazione, 154 nuove imprese per il Fondo Starter e 99 per il Fondo Energia. Il Fondo, attivato nel luglio 2017 dalla Regione con il programma europeo Por Fesr 2014-2020, mette a disposizione complessivamente 47 milioni di euro di finanziamenti. Di questi, 11 milioni sono destinati a favorire la nascita di nuove imprese e a sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività (Fondo Starter).
Per gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica e di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili sono a disposizione 36 milioni di euro (Fondo Energia).