Efficienza energetica per le imprese in Emilia-Romagna. Proroga al 15 ottobre
La proroga di due settimane è stata decisa dalla Regione per permettere a più imprese di beneficiare delle risorse
Hanno tempo fino al 15 ottobre le imprese dell’Emilia-Romagna che vogliamo presentare domanda di partecipazione al fondo multiscopo di finanza agevolata, con il quale si mettono a disposizione 47 milioni di euro.
La proroga di due settimane (il fondo è aperto dal 10 luglio e doveva chiudere il 30 settembre) è stata decisa dalla Regione Emilia-Romagna per permettere a più imprese di beneficiare delle risorse a sostegno della nuova imprenditorialità e di una maggiore efficienza energetica. Undici milioni di euro sono infatti destinati a favorire la nascita di nuove imprese e a sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività, mentre 36 milioni di euro andranno a finanziare interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
Il Fondo ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati ed agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna selezionato con gara pubblica europea. Questo strumento di credito agevolato fa parte delle opportunità di crescita economica e attrattività del territorio avviate dal Por Fesr 2014-2020, il programma operativo del fondo europeo di sviluppo regionale dell’Emilia-Romagna.