Enel X e Infracapital insieme per la cogenerazione nell’industria
Il colosso cederà 11 impianti di cogenerazione e rigenerazione al fondo, che finanzierà la crescita
Enel X e Infracapital hanno siglato un accordo per la creazione di una piattaforma dedicata a progetti di efficienza energetica per clienti commerciali e industriali.
L’avvio delle operazioni prevede che Enel X ceda 11 impianti di cogenerazione e tri-generazione del suo portafoglio in Italia, per un totale di 27,5 MW; mentre Infracapital, fondo di investimenti europeo di M&G Prudential, acquisirà l’80% del veicolo societario e finanzierà la crescita del portafoglio clienti in Italia e all’estero.
In linea con quanto previsto dall’accordo, Enel X manterrà la completa gestione degli impianti CHP (Combined Heat and Power) grazie alla sua competenza nel settore della cogenerazione e tri-generazione e alla conoscenza del mercato italiano dell’efficienza energetica. Inoltre, si occuperà della fornitura di una serie di servizi integrati al cliente finale, che vanno dalla valutazione del fabbisogno energetico sino alla realizzazione e gestione delle soluzioni tecniche ad alta efficienza che ne ottimizzano i consumi
“Grazie a questa partnership proseguiamo la nostra strategia di crescita nel settore delle soluzioni energetiche avanzate in Italia e ci assicuriamo il supporto di uno dei principali partner finanziari a livello mondiale - ha dichiarato Francesco Venturini, responsabile di Enel X -. L’obiettivo è quello di espandere questo modello di business a livello globale offrendo a tutti i potenziali clienti servizi tecnologicamente all’avanguardia e realizzati su misura in base alle loro esigenze”.