EnergyCity, arriva l’app che misura le performance delle case
Progetto Ue per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni. Giocando on line. Dagli aerei le foto “termografiche” dei consumi. Sette città coinvolte, comprese le italiane Bologna e Treviso
Al via EnergyCity: l’Unione europea dà consigli su come migliorare l’efficienza dei consumi energetici delle abitazioni e degli uffici. Con una app interattiva. Protagoniste, le città italiane di Bologna (www.energycity2013.it) e Treviso, insieme a Budapest, Praga, Monaco, Debrecen e Ludwigsburg.
Il progetto, finanziato in toto dalla Ue, ha un sito - www.energycity2013.eu, on line da qualche giorno - che mette a disposizione degli utenti un’applicazione che indica, con buona approssimazione, quanto si consuma nella propria casa e come fare un salto di qualità nell’efficienza energetica: per ottenere il responso è sufficiente inserire la metratura del fabbricato.
Alla fine del gioco interattivo è possibile, rispondendo a qualche domanda, candidarsi per un controllo termico gratuito dell’abitazione e partecipare all’estrazione di altri premi, come una diagnosi energetica approfondita, una manutenzione della caldaia gratuita e un intervento di isolamento del fabbricato. Nell’ambito del progetto sono state selezionate sette città europee, tra cui Bologna e Treviso, nelle quali si sta analizzando la dispersione di calore per stimare le possibili riduzioni delle emissioni di CO2 attraverso l’isolamento termico degli edifici.
Con EnergyCity la mappatura termografica viene effettuata attraverso camere termiche che, installate a bordo di un aereo, volano sulle zone selezionate e le fotografano, mettendo in evidenza dove si disperde più energia.
Guarda il video della presentazione di EnergyCity!