Enerqos, nuovo business sulle aziende di servizi idrici
Siglato un accordo con ASM MORTARA, azienda di servizi municipalizzati per il sistema idrico integrato. La ESCo supporterà l’azienda nella generazione dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica)
Enerqos, ESCo leader nell'offerta di soluzioni per l'efficientamento energetico rivolte a operatori della GDO, settori industriali, hospitality, logistica, wellness e luoghi pubblici, amplia il proprio mercato alle Società di servizi per la gestione del ciclo integrato dell’acqua. Primo passo in questa direzione è l’accordo di partnership appena siglato dal Partner Fausto Zuccarini con l’ASM Mortara (PV), azienda di servizi del pavese a capitale pubblico che si occupa di raccolta e trattamento acque reflue e distribuzione acque chiare per un bacino di 25mila abitanti (Comuni di Mortara, Castello d’Agogna, Ceretto Lomellina, Cergnago e Cilavegna).
ASM Mortara ha scelto Enerqos per rendere più efficiente tutto il processo di smaltimento e distribuzione delle acque. I punti della partnership prevedono: assistenza all’ottenimento della certificazione ISO 50001, identificazione delle opportunità di saving energetico, Generazione dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica).
“L’efficientamento delle realtà industriali è un processo complesso che si articola in diverse fasi - spiega Fausto Zuccarini, partner di Enerqos, promotore dell’accordo di partnership -. Prima occorre implementare un sistema di monitoraggio energetico finalizzato a misurare i consumi nelle diverse fasi produttive. Analizzando le fasi Energy-intensive è possibile identificare margini di efficientamento mediate la scelta delle BAT (ndr Best Available Technology), l’eliminazione di eventuali sprechi. A conclusione della review industriale prestiamo attenzione all’ottimizzare dei servizi ausiliari (ad es. lighting, aria compressa) e dei costi dei vettori energetici”.