Esco in Russia, contratto decennale per Edf Fenice
Nuovo contratto russo per Edf Fenice. La energy service company (esco) del gruppo francese Edf ha firmato un’intesa della durata di dieci anni con Cjsc Transmashholding, società detenuta al 25% da Alstom specializzata nella costruzione di materiali rotabili. Oggetto del contratto è la modernizzazione e gestione delle installazioni di produzione di aria compressa di uno degli stabilimenti Cjsc Transmashholding a Novocherkassk, nella regione di Rostov, una delle più industrializzate e dinamiche del paese.
Scelto per sviluppare e costruire un nuovo modello di locomotiva, presto in dotazione alle Ferrovie di stato russe (Rgd), il sito industriale di Novocherkassk è considerato da Alstom strategico. Da un punto di vista più generale, il contratto apre la via a un partenariato di lungo termine con Tmh, che possiede in totale 14 siti produttivi in Russia. “Quello russo – apprendiamo da una nota dell’azienda francese – è il primo mercato europeo in termini di potenziale per l’efficienza energetica”.
Edf Fenice lavora già nel paese attraverso una serie di progetti di efficienza energetica condotti per il gruppo automobilistico Avtovaz-Renault.
Presente in Italia, Spagna, Polonia e Russia con oltre 1.950 dipendenti, la esco francese nel 2011 ha realizzato un fatturato consolidato di 486 milioni di euro.