Fatevi sotto! Torna L’Ecohitech Award: candidature entro il 30 agosto
Il premio viene assegnato alle smart city e ai Comuni virtuosi da ventuno anni; l’edizioni 2020 sarà all’interno del progetto LUMI Expo, che quest’anno si terrà a Key Energy
Riconoscere e valorizzare gli enti pubblici che, attraverso progetti e tecnologie innovative, hanno raggiunto significativi risultati in tema di sostenibilità, risparmio energetico, sicurezza e miglioramento dei servizi ai cittadini. È l’obiettivo dell’Ecohitech Award, che dal 1998 si propone di valorizzare le best practice e i Comuni virtuosi riconoscendo anche il valore di chi ha messo a disposizione tecnologie e competenze specializzate. E di chi, durante questa emergenza, ha saputo innovare e trasformarsi, proponendo soluzioni e servizi a valore aggiunto. Il Premio è promosso e organizzato dal Consorzio Tecno all’interno del progetto LUMI Expo, che quest’anno si terrà a Key Energy, l'evento internazionale di riferimento per la filiera dell'energia rinnovabile in programma al quartiere fieristico riminese di Italian Exhibition Group dal 3 al 6 novembre prossimi.
Come candidarsi - Aziende, ESCO, System integrator e Pubbliche Amministrazioni possono candidarsi al premio, previa compilazione del regolamento e invio della domanda di partecipazione presenti sul sito awardecohitech.it . I progetti vanno presentati entro il 30 Agosto 2020 e devono riferirsi a un periodo temporale compreso tra Gennaio 2018 e Settembre 2020. Ogni azienda partecipante può presentare fino a tre progetti/soluzioni.
Quattro le categorie nelle quali è possibile candidarsi:
Efficienza energetica e sostenibilità ambientale Premio al migliore progetto italiano in materia di efficientamento energetico (monitoraggio dei consumi energetici / risparmio energetico) e sostenibilità ambientale.
Illuminazione intelligentePremio al migliore progetto italiano di Smart Lighting integrato basato su tecnologia LED e a contenuto innovativo.
Servizi al cittadino Premio al migliore progetto italiano, che pone al centro l’utilizzo innovativo di servizi e tecnologie per il bene dei cittadini, anche in contesti di emergenza come quelli creatisi durante l’epidemia Covid-19.
Progetti internazionali Premio al migliore progetto internazionale.
Nei prossimi mesi, LUMI e Key Energy organizzeranno dei webinar verticali sulla smart city in previsione del premio Ecohitech Award, e più precisamente Smart Lighting: dal risparmio energetico alla gestione intelligente dell’illuminazione pubblica in programma il 29 giugno ore 14.00; Servizi e tecnologie per il bene dei cittadini: esempi virtuosi e progetti da cui trarre ispirazione in programma il 28 luglio ore 14.00; Efficienza/risparmio energetico e sostenibilità ambientale: cosa possono fare i Comuni e gli enti territoriali? in programma il 1° settembre alle 14.00; IoT, 5G, Intelligenza Artificiale… quali le tecnologie abilitanti le Smart City? Quali opportunità per il mercato dell’offerta? in programma il 29 settembre alle 14.00; Smart Mobility: scenari e prospettive future dei nuovi modi di muoversi, spostarsi e vivere la città in programma il 27 ottobre alle 14.00.