torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fondo nazionale efficienza energetica, Federcasa denuncia l’esclusione degli ex-Iacp

where Roma when Ven, 30/03/2018 who roberto

La denuncia è di Federcasa  che ha auspicato un tempestivo intervento normativo affinché l’accesso ai benefici del Fondo siano estesi a tutti gli Enti gestori dell’edilizia residenziale pubblica

Gli ex Istituti autonomi per le istituto-autonomo-case-popolari.jpgcase popolari comunque denominati e trasformati dalle Regioni hanno una sostanziale impossibilità di accedere alle agevolazioni previste dal “Fondo nazionale per l’efficienza energetica” di cui al decreto 22 dicembre 2017 (firmato dal Ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda e dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, con il concerto del Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 54 del 6 marzo 2018 ed entrato in vigore il 7 marzo.

Un fatto che ha suscitato l’intervento di Federcasa. La federazione ha manifestato estrema preoccupazione e ha auspicato un tempestivo intervento normativo affinché l’accesso ai benefici del Fondo siano estesi a tutti gli Enti gestori dell’edilizia residenziale pubblica rappresentati.

Il decreto 22 dicembre 2017 recante “Modalità di funzionamento del Fondo nazionale per l’efficienza energetica”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 54 del 6 marzo 2018, individua le priorità, i criteri, le condizioni e le modalità di funzionamento, di gestione e di intervento del Fondo nazionale per l’efficienza energetica, istituito presso il Ministero dello Sviluppo economico dall’art. 15, comma 1, del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, nonché l’articolazione per sezioni del Fondo e le relative prime dotazioni.

Il Fondo è finalizzato a favorire, sulla base di obiettivi e priorità stabiliti dal decreto e dai successivi aggiornamenti, il finanziamento di interventi necessari per il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica. Il decreto favorisce il finanziamento di interventi di efficienza energetica realizzati dalle imprese e dalla Pubblica Amministrazione su edifici, impianti di teleriscaldamento e processi produttivi.
Nella nota di Federcasa si legge: “Dall’esame del decreto in oggetto constatiamo, con estrema preoccupazione, la sostanziale impossibilità per gli ex Istituti autonomi per le case popolari comunque denominati e trasformati dalle Regioni, che Federcasa riunisce e rappresenta, di accedere alle agevolazioni previste dal Fondo nazionale per l’efficienza energetica.

Com’è noto, l’articolo 12 del decreto in oggetto prevede tra le tipologie di intervento agevolabili progetti di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici di proprietà della Pubblica Amministrazione (comma 1, lett. b) e di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici destinati ad uso residenziale, con particolare riguardo all’edilizia popolare (comma 1, lett. c).

immagini
iacp
leggi anche: