Illuminazione pubblica: al via la riqualificazione energetica di Hera Luce a Cesena
La società del Gruppo provvederà alla sostituzione e all’ammodernamento tecnologico di circa 5.000 punti luce in diverse zone del territorio con nuovi apparecchi a LED ad alta efficienza
Il Comune di Cesena prosegue nel cammino di miglioramento dell’efficienza energetica del proprio servizio di illuminazione pubblica, affidato a Hera Luce. Il progetto prevede la sostituzione e l’ammodernamento tecnologico dei punti luce di varie zone della città, con nuovi apparecchi a LED ad alta efficienza e, a regime, consentirà un forte risparmio nella bolletta elettrica e un notevole beneficio in termini di minori emissioni di CO2. L'importante investimento per questo progetto di riqualificazione energetica è di circa 2,3 milioni di euro a carico di Hera Luce, e consiste nella sostituzione di punti luce non più efficienti dal punto di vista illuminotecnico con nuovi apparecchi dotati di tecnologia a LED.
La sostituzione è stata avviata nei giorni scorsi in varie zone del territorio comunale e si concluderà entro aprile 2017.
Il progetto di riqualificazione energetica riguarderà complessivamente 4.880 punti luce, il consumo attuale annuo delle cui lampade è di 2.350.000 kWh. In particolare, è prevista la sostituzione di tutti gli apparecchi illuminanti ai vapori e mercurio e di parte di quelli al sodio ad alta pressione, non più efficienti dal punto di vista illuminotecnico, con nuovi apparecchi con tecnologia a LED.
A regime, una volta completati i lavori di efficientamento, il Comune potrà contare su un risparmio energetico medio pari al 72% rispetto allo stato di partenza degli impianti, equivalente a 316 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio) l’anno e alla mancata emissione in atmosfera di 682 tonnellate di CO2 .