Al via a Bergamo i lavori per la nuova illuminazione pubblica a led
Entro giugno 2016 le lampade della città saranno a led: il costo dell’operazione sarà di 2 milioni di euro a carico del Comune di Bergamo e di 3,6 milioni a carico di A2A
Partirà nelle prossime settimane la sostituzione di tutti i 14.960 punti luce della città di Bergamo, ovvero la totalità dell’illuminazione pubblica cittadina ad eccezione di Bergamo Alta. Entro il giugno 2016 le lampade della città saranno tutte a led: il costo dell’operazione - leggiamo su Bergamo News - sarà di 2 milioni di euro a carico del Comune di Bergamo e di 3,6 milioni a carico di A2A.
Ne deriva un risparmio di grande rilevanza per il Comune, che a partire da ottobre risparmierà 350mila euro all'anno per i prossimi 10 anni: il costo dell'energia, grazie ai nuovi impianti, sarà praticamente dimezzato, senza contare anche il risparmio della manutenzione ordinaria delle nuove lampade, che hanno vita addirittura ventennale.
“Durante i lavori di sostituzione delle lampade - spiega l’Assessore alle reti e ai lavori pubblici Marco Brembilla - A2A effettuerà anche un’approfondita verifica sulla stabilità dei pali dei lampioni: ogni criticità verrà segnalata al Comune, che provvederà a intervenire migliorando e garantendo la sicurezza dei cittadini. Non ci dimentichiamo di Città Alta: chiusa questa prima fase inizieremo uno studio che tenga conto della particolarità del luogo e delle sue caratteristiche.”