Jacquier (Engie): puntiamo a raddoppiare i clienti in Italia
L’ad della “vecchia” Gdf-Suez parla di una crescita di margini e utile
“Engie Italia nel 2016 supererà il budget e metterà a segno una bella crescita su margini e utile, ma già l'anno scorso, dopo anni di difficoltà in bilancio, siamo tornati a fare profitti a fronte di un fatturato stabile attorno ai 4 miliardi”. È quanto ha dichiarato, in un'intervista a Il Sole 24 Ore, Olivier Jacquier, che da quasi un anno è l'amministratore delegato di Engie Italia, la holding con cui il colosso energetico transalpino Engie (la vecchia Gdf-Suez) opera sul mercato tricolore.
L'obiettivo nel medio termine, invece, è quello di “essere leader della transizione energetica e di raddoppiare il numero di clienti in Italia e arrivare così a 2 milioni”, sfruttando anche la liberalizzazione del mercato elettrico prevista nel 2018. “Engie - ricorda Jacquier - punta sull'Italia, che è il quinto Paese come peso nel portafoglio del gruppo ed è totalmente allineato alla strategia della casa madre: inoltre è in anticipo rispetto ad altri Stati europei sull'efficienza energetica, anche se bisognerebbe spingere ulteriormente su questo segmento, che potrebbe diventare un volano per la crescita, introducendo una vera semplificazione normativa”.