A Melbourne il premio efficienza nell’edilizia al “City Climate Leadership Awards”
La città australiana ha sostenuto progetti a basso impatto attraverso una “buona” ristrutturazione di edifici esistenti, definendo standard di qualità per i nuovi edifici
La città di Melbourne è tra i vincitori dei “City Climate Leadership Awards”, il premio internazionale di Siemens e C40 destinato alle città che più si sono distinte nella lotta al cambiamento climatico e nella sostenibilità urbana. La città australiana ha vinto nella categoria efficienza energetica nell’edilizia. Il premio, che è stato consegnato a Londra, riconosce alle iniziative di Melbourne la volontà di sostenere progetti ad alta efficienza energetica attraverso la ristrutturazione degli edifici esistenti e alla definizione di standard di qualità per i nuovi edifici, generando la più alta densità di nuovi edifici green in Australia. “Sappiamo che la sostenibilità e la vivibilità sono inesorabilmente legati” ha detto il sindaco Robert Doyle in una dichiarazione da Londra. “Per mantenere un’alta qualità della vita abbiamo bisogno di imporre standard più elevati in termini di sostenibilità. Una città sostenibile, con alta qualità di vita - ha quindi aggiunto - attirerà le menti migliori e più brillanti e questo è ciò che spinge l'innovazione e la crescita economica”.
A questo proposito Doyle ha ricordato che sono stati coinvolti nella ristrutturazione in chiave di efficienza energetica e sostenibile almeno 1.200 edifici in cinque anni, con un giro d’affari di 2 miliardi di euro. Il prodotto interno lordo locale della città di Melbourne è passato dai 58 miliardi dollari del 2008 ai 68 miliardi dollari nel 2012. L'occupazione ha ricevuto un notevole impulso, con 50.000 posti di lavoro aggiuntivi creati nel corso dello stesso periodo.
Dei 37 progetti in gara provenienti da 29 città differenti, solo 10 realtà urbane sono state selezionate come vincitrici per l’edizione 2013, che ha come obiettivo quello di aiutare le città ad ottimizzare le proprie prestazioni, creando una rete dove condividere le esperienze più significative.
“City Climate Leadership Awards 40 sono dedicati all’idea che le città possono aprire la strada per affrontare i rischi posti dal cambiamento climatico”, ha sottolineato Michael R. Bloomberg, Presidente di C40 e sindaco di New York. “Utilizzando soluzioni locali innovative, le città possono avere un impatto importante sui cambiamento climatico a livello globale”.