Milano, obiettivo +25% di controlli sugli impianti termici
“Tavolo aria”: al via la campagna di verifiche e Sportelli Energia per informare i cittadini
Partiti a Milano i nuovi controlli sugli impianti termici, nell’ambito della cabina di regia contro l’inquinamento e per l’efficienza energetica. L’obiettivo, ricorda palazzo Marino, è raggiungere le 12.645 verifiche, ossia il 25% circa in più rispetto a quelle effettuate nella stagione termica 2011-2012.
A integrazione di queste azioni anti smog, l’amministrazione ha deciso di aprire Sportelli Energia nelle diverse zone della città per fornire supporto ai cittadini sulla corretta manutenzione degli impianti e sul risparmio energetico.
“I controlli rappresentano una strategia fondamentale nelle politiche di efficienza energetica e di contenimento delle emissioni inquinanti e sicurezza a livello europeo, nazionale e regionale. Attraverso ispezioni periodiche sugli impianti termici civili – spiega una nota, – le province e i comuni con popolazione maggiore di 40mila abitanti verificano l’osservanza delle norme relative ai consumi di energia nella conduzione e nella manutenzione”.
La campagna è affidata ad Amat, insieme a una serie di compiti innovativi al fine di rilanciare l’azione pubblica in questo settore: tra gli altri, realizzare un censimento per individuare gli impianti non ancora presenti nel Catasto e ridurre le aree di irregolarità.
La campagna milanese prevede anche, in modalità start up, una “targa” da porre sull’impianto termico, o “Bollino Blu”, secondo i termini e le modalità previste dalla regione Lombardia. Il bollino consente l’individuazione immediata dell’impianto e un rapido accesso alle informazioni che lo riguardano, in modo da rendere più efficienti le operazioni di manutenzione e controllo.