Milano risparmia energia con DeciWatt
È online la piattaforma gratuita per il risparmio energetico. Trenta i comuni della città metropolitana che hanno già aderito. Funziona così
Consumi, classe energetica, opportunità di miglioria: è online la nuova piattaforma del servizio DeciWatt, che permette di simulare le prestazioni energetiche del proprio edificio e valutare scenari di efficientamento. Lo strumento – ideato dalla Città metropolitana di Milano (dall’area Ambiente e tutela del territorio, dal settore Qualità dell’aria, rumore ed energia) insieme all’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) – aiuta la cittadinanza a migliorare l’efficientamento energetico delle proprie case e valutare in maniera efficiente eventuali interventi di miglioria.
Per utilizzarlo occorre collegarsi al sito www.cittametropolitana.mi.it/Deciwatt/ e controllare che il comune di residenza abbia aderito al servizio. In questo caso, sarà possibile verificare i dati della propria abitazione (anno di costruzione, superficie e classe energetica) e, attraverso il software integrato Victoria, simularne le prestazioni energetiche, testando i benefici energetici ed economici di ipotetici interventi sugli impianti e sui corpi edilizi.
Un progetto ambizioso, a cui, al momento, hanno aderito una trentina di comuni: sono 22 quelli i cui dati sono già consultabili (con circa 300mila abitanti e 45.000 edifici) a beneficio della cittadinanza, dei professionisti e delle imprese.
L’obiettivo della città metropolitana è coinvolgere tutti i comuni del territorio nel progetto: per farlo gli enti locali devono comunicare la propria adesione all’indirizzo e-mail: [email protected].