torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​A Milano si chiude il Comfort Technology Roadshow di MCE

where Milano when Lun, 23/11/2015 who redazione

Con l’ultima tappa del tour si conclude la ricerca sull’efficienza nelle case degli italiani: maggiore informazione per connazionali volenterosi, ma ancora poco concreti

4897336senza-titolo-1.jpgÈ terminata con l’appuntamento a Milano il Comfort Technology Roadshow, la serie di incontri itineranti di formazione e informazione voluti da MCE – Mostra Convegno Exopocomfort per promuovere la cultura e il dibattito su tutti i temi che compongono il mondo dell’efficienza energetica.
Un roadshow che ha coinvolto 1500 partecipanti - tra operatori del settore, imprese, associazioni e pubblica amministrazione - nelle 6 tappe che hanno percorso l’Italia da Nord a Sud (Milano, Padova, Roma, Catania, Bari).

La ricerca - Proprio in occasione degli incontri, MCE ha chiesto a tutti i partecipanti esperti del settore (principalmente installatori, manutentori e progettisti) di rispondere ad una ricerca per comprendere il trend attuale delle scelte energetiche domestiche degli italiani. Cosa è emerso? Gli italiani sono sensibili al risparmio energetico (per il 77% degli intervistati), ma vivono in case ancora non pienamente efficienti: per il 79%, infatti, l’efficienza nelle nostre abitazioni è sotto la sufficienza. Ciò che frena la concretizzazione di questa propensione è la percezione del costo dell’investimento iniziale, un ostacolo per il 42% degli intervistati.

Una propensione all’efficienza energetica tra le mura domestiche in costante crescita. Secondo l’80% dei partecipanti alla survey, gli italiani sono però più propensi rispetto a 10 anni fa a compiere scelte efficienti per l'impiantistica domestica.
Insomma, la volontà c’è, ma sembra che a determinare il comportamento di acquisto dei nostri connazionali sia sempre e solo il portafoglio. Secondo l’84% degli intervistati, infatti, il prezzo è il fattore dirimente nelle scelte di acquisto (la prestazione energetica è indicata solo dal 9% degli esperti). Quando, poi, la scelta ricade su soluzioni e prodotti energeticamente efficienti, la motivazione che sta alla base è, secondo il 94% del campione, il risparmio economico che ne deriva. Come sostenere l’attitudine all’efficienza degli italiani e fare in modo che si traduca in case più efficienti? Con maggiore conoscenza e informazioni. L’82% degli esperti, infatti, ritiene che gli italiani siano poco o per nulla informati sull'evoluzione delle tecnologie e delle soluzioni esistenti per il risparmio energetico domestico, e il 61% ritiene che la maggior parte della popolazione sia ancora poco o per nulla informata sugli sgravi fiscali e su come usufruirne.
 

immagini
Logo di Mce