Al Minambiente i laboratori tematici sulla riqualificazione energetica delle scuole
Due le giornate in programma: una ha affrontato le prospettive e le criticità della riqualificazione energetica nelle scuole, nella seconda è stata affrontata la questione della gestione pratica di una domanda di finanziamento
Iniziati i laboratori tematici sulla riqualificazione energetica delle scuole organizzati dal ministero dell'Ambiente nell'ambito del progetto Poi Energia. Si parte con quello rivolto ai funzionari degli enti locali campani (la Campania è una delle quattro Regioni obiettivo beneficiarie del Poi Energia, insieme con Puglia, Calabria e Sicilia).
Due le giornate in programma al dicastero di via Cristoforo Colombo: una ha affrontato le prospettive e le criticità della riqualificazione energetica nelle scuole, nella seconda è stata affrontata la questione della gestione pratica di una domanda di finanziamento, ovvero come accedere al nuovo fondo Kyoto per le scuole.
La riqualificazione come priorità - La riqualificazione progressiva del patrimonio immobiliare pubblico rappresenta un obiettivo prioritario dell'azione di governo. Alle scuole è riconosciuto un ruolo di primo piano sia perché costituiscono una quota importante degli edifici pubblici sia perché hanno una funzione centrale in ogni città. I laboratori tematici intendono favorire il superamento delle criticità più diffuse riscontrate durante la partecipazione e gestione dei bandi per l’efficienza energetica nelle scuole: dalla scelta dei professionisti a sostegno della progettazione alle difficoltà di raccolta della documentazione alla fase delicata di rendicontazione. Il laboratorio tematico successivo sarà dedicato alla Regione Calabria e si svolgerà il 23 e 24 aprile.