Monitoraggio consumi: online la versione definitiva della piattaforma dati di SPICA
Il controllo dei consumi e del comfort abitativo “ValorizzaMi” è parte del progetto SPICA
È online l'applicazione web di "ValorizzaMI", il sistema di monitoraggio dei consumi energetici e ambientali realizzato da Teicos Group insieme ai partner Cefriel e Future Energy e installato in tutti i condomini di Milano che avevano aderito al progetto pilota SPICA.
Il dispositivo ha l'obiettivo di ottenere un confronto delle performance degli edifici nelle diverse stagioni e di valutare l'impatto che l'adozione di comportamenti sostenibili ha sulle prestazioni generali di un edificio.
Il sistema informa in tempo reale l'utente sull'andamento dei suoi consumi energetici e del comfort abitativo, con parametri di qualità dell'aria interna in termini di concentrazione di gas organici, temperatura interna ed esterna, umidità e consumi elettrici. I dispositivi SPICA mostrano i momenti di maggior consumo e guidano a comportamenti in grado di ottimizzare prestazioni energetiche e quindi i costi.
Attraverso l'applicazione web di SPICA, è possibile fare un confronto con le prestazioni complessive di altri edifici, i condomìni che a loro volta hanno aderito all'iniziativa. Più un utente mantiene comportamenti sostenibili e risponde a quiz orientati alla consapevolezza energetica, più scala la classifica dei condomini. "Abbiamo denominato il kit di monitoraggio 'ValorizzaMI' - ha detto Cecilia Hugony A.D. di Teicos Group - , perché crediamo davvero che un comportamento virtuoso, guidato dal monitoraggio in tempo reale dei dati di comfort e di consumo, possa dare valore alle persone, riportandole ad un ruolo di protagoniste del proprio vivere quotidiano".
Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili al sito www.progettospica.it.