torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Nasce A2A Smart City, disegnerà la città del futuro

where Brescia when Mar, 29/03/2016 who michele

A2A racconta la città “intelligente” e lancia lo Smart City Lab

a2asmartcity.jpgIl domani delle città sarà sempre più “intelligente”: per questo A2A presenta A2A Smart City, che offre servizi smart e disegna la città del futuro.   La nascita di A2A Smart City e dello Smart City Lab, struttura di ricerca e sviluppo per la realizzazione di tecnologie digitali innovative IoT (internet delle cose) da applicare alla gestione dei servizi dedicati al territorio, sono il punto di partenza per la strategia del Gruppo. A2A punta infatti ad assumere un ruolo di riferimento come partner delle istituzioni e a contribuire, con il suo know-how e la sua infrastruttura abilitante, ad accompagnare i cittadini verso un nuovo scenario che trasformerà l’idea stessa di città grazie al digitale. Una rivoluzione che permette di fornire servizi “intelligenti” per garantire una gestione più efficiente dei centri urbani: sicurezza, risparmio energetico, sostenibilità ambientale, mobilità.

“Con la nascita di A2A Smart City il Gruppo A2A vuole assumere un ruolo strategico nel futuro delle città – spiega Valerio Camerano, Ad di A2A – con i nostri asset tecnologici e una piattaforma integrata e capillare siamo già in grado di offrire soluzioni di pubblica utilità, come ad esempio i cestini intelligenti, capaci di segnalare alla centrale operativa quando necessitano di essere svuotati, o lo Smart Metering dei contatori Gas. La nostra infrastruttura è aperta alla collaborazione con i partner che vorranno proporre servizi verticali innovativi. Il nostro obiettivo è creare città intelligenti, per rendere più semplice la vita delle persone attraverso le tecnologie dell’internet delle cose”.

Nello Smart City Lab vengono sperimentate con successo applicazioni digitali di Smart Building per realizzare sistemi di telelettura dei consumi (Smart Metering), di monitoraggio ambientale e di Smart Infrastructure, che permettono il controllo dello stato dei suoli, la manutenzione del territorio e dei corsi d’acqua. Il Lab si occupa anche di mobilità sostenibile, con soluzioni per lo Smart Parking, car, moto e bike sharing e il controllo delle colonnine di alimentazione dei veicoli elettrici. La struttura di ricerca ha inoltre potenziato le soluzioni già esistenti di Smart Security e sta lavorando su progetti per lo Smart Healthcare per la teleassistenza, telediagnostica e assistenza domiciliare, con programmi dedicati al monitoraggio di soggetti deboli, e Smart Government, con sistemi digitali per fornire informazioni e servizi al cittadino.

Lo Smart City Lab di A2A è stato presentato nell’incontro “Il domani delle città” a Brescia dall’Ad di A2A, Valerio Camerano e il Presidente Giovanni Valotti, con il contribuito al dibattito sulle Smart City di Francois de Brabant, Senior Advisor di Ernst&Young, che ha presentato lo Smart City Index 2016, Fabio Fregi, Country Manager Italia di Google for Work, e Marco Moretti, Chief Information Officer di A2A.

immagini
Visione notturna città intelligente
leggi anche: