torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Novembre mese dell’efficienza energetica, oltre 200 le adesioni

where Roma when Lun, 31/10/2016 who redazione

Fra i partecipanti NTV, che diffonderà messaggi sul risparmio energetico sui treni Italo, oltre a ministeri, ospedali e banche

logo.pngSono già oltre 200 le istituzioni, associazioni, imprese che hanno aderito all’iniziativa “Novembre mese dell’efficienza energetica”, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA. Fra i partecipanti c’è NTV, che diffonderà messaggi sul risparmio energetico sui treni Italo e nel magazine di bordo, ENEL con manifestazioni sul territorio e messaggi sull’efficienza nelle bollette, i ministeri della Difesa, dei Beni Culturali e il Policlinico Gemelli con attività di formazione e informazione al personale sull’uso razionale dell’energia e il cambiamento di comportamenti, mentre Schneider Electric, Energy Team e 3M Italia proporranno campagne interne ed esterne.

A livello di banche e istituzioni, la Popolare dell’Emilia Romagna prevede un vademecum e una newsletter di sensibilizzazione per i suoi 12mila dipendenti, la Camera di Commercio di Verona organizzerà un evento sull’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, l’Agenzia Energetica della Provincia di Livorno organizza laboratori scolastici sui temi dell'efficienza e del risparmio in una casa “sprecona” e una casa “risparmiona”.
Iniziative rivolte agli studenti anche dal Politecnico di Torino e dalle Università di Camerino e di Bari. Eventi per sensibilizzare i cittadini saranno organizzati da Kyoto Club, Federesco, Assoesco, FIRE e Rete Irene.

I soggetti interessati all’iniziativa possono ancora inviare le proposte, previa registrazione, al link italiainclassea.enea.it sul sito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A”, che ha come obiettivo la diffusione di una cultura per usare l’energia in modo razionale, eliminare sprechi e perdite, ridurre i consumi senza rinunciare al comfort.
Dopo una valutazione da parte dell'ENEA sarà consentito al proponente l’utilizzo del logo da inserire nei materiali promozionali in formato sia cartaceo che elettronico. Insieme al logo sarà messo a disposizione degli interessati uno starter kit con materiale informativo, poster e slide, che potrà essere utilizzato nell’organizzazione degli eventi.

Obiettivo principale della Campagna è far conoscere l’importanza del risparmio e dell’efficienza energetica e fornire gli strumenti e le opportunità per realizzarli. Durante il primo anno della Campagna si prevede la sensibilizzazione del grande pubblico e della PA. Per il secondo e terzo anno sarà realizzata una comunicazione più differenziata, mirata a differenti tipologie di destinatari.

immagini
leggi anche: