torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Pompe di calore, Busato: "Grandi passi avanti nella tecnologia"

where Roma when Ven, 03/11/2023 who roberto

L'ex presidente di AiCARR, intervenendo alla tavola rotonda di Radio 24 “Pompe di calore: il futuro del riscaldamento”, ha sottolineato l’importanza di una corretta progettazione

Le pompe di calore sono un filippo-busato.jpgingrediente fondamentale per la transizione green. Non sostituiranno le caldaie dall’oggi al domani, e probabilmente non le sostituiranno mai completamente, ma l’aumento di efficienza energetica nei sistemi di riscaldamento implica una transizione dalla fonte gas al vettore elettrico, e l’elettrificazione passa anche attraverso le pompe di calore. E gli ostacoli tecnologici legati alle temperature sono stati ormai superati. Di questi temi si è discusso in una tavola rotonda digitale su Radio 24 intitolata “Pompe di calore: il futuro del riscaldamento”. Il dibattito è stato moderato da Maurizio Melis e ha visto la partecipazione tra gli altri di Filippo Busato (nella foto), ex presidente di AiCARR, l'Associazione italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione.
 
Una tecnologia evoluta
“Venti anni fa si cominciavano ad affacciare sul mercato le prime pompe di calore adatte agli utilizzi con l’alta temperatura. A quell’epoca, solo alcune tipologie raggiungevano temperature di produzione dell’acqua calda adatte al funzionamento degli impianti a termosifoni. Oggi la tecnologia si è evoluta permettendo di risolvere questa problematica”, ha affermato Busato. “Il tema più delicato – ha aggiunto – è che l’impianto a pompa di calore porta tanti più benefici quanto più viene dimensionato non sulla potenza, ma sull’energia. Il problema del funzionamento a temperature esterne sotto lo zero, molto dibattuto, andrebbe in realtà circostanziato: per quante ore dell’anno si verifica? Magari solo per 20 ore e nemmeno consecutive. Sostenere queste temperature non è più un grande problema, ciò che conta è far funzionare l’impianto in modo adeguato, dotandosi di accumuli energetici, termici e/o elettrici”.

immagini
filippo-busato