Rapporto Eia, l’efficienza energetica ha attratto gli stessi investimenti di rinnovabili e petrolio
Il documento rivela che, globalmente sono stati impiegati nel settore fino a 300 miliardi di dollari
L’efficienza energetica nel 2011 ha attirato lo stesso volume di investimenti delle rinnovabili e dei combustibili fossili. Lo rivela l’Energy Efficiency Market Report, il primo rapporto pubblicato dall’International Energy Agency (Iea) a testimonianza del peso crescente del ruolo dei sistemi di efficienza nel panorama energetico globale.
Il rapporto rivela che, globalmente i mercati dell’efficienza energetica hanno attratto investimenti fino a 300 miliardi di dollari.
Il testo riassume le tendenze e le prospettive di investimento e di risparmio sui costi energetici a medio termine, fino al 2020 e vuole essere uno strumento per comprendere le attività di mercato dell’efficienza energetica e ne passa in rassegna delle sfide metodologiche e pratiche, facendo anche un’analisi statistica dell’efficienza energetica e del suo impatto sulla domanda di energia.
“Il grado di investimento globale per l’efficienza energetica e il risparmio energetico che derivano sono così massicci - ha detto Maria van der Hoeven di Eia - da far scaturire la seguente domanda: l’efficienza energetica non è solo un carburante nascosto, ma piuttosto il primo combustibile al mondo?”.