Regione Toscana: 16 milioni per efficienza e rinnovabili
La regione Toscana stanzia oltre 16 milioni per azioni a favore di rinnovabili ed efficienza energetica. In particolare, apprendiamo da una nota dell’ente, l’amministrazione regionale finanzia con circa 8,5 milioni di euro il bando che riguarda “azioni di promozione per la realizzazione e la riduzione dei consumi energetici e per l’efficienza energetica nei sistemi produttivi, destinate a soggetti pubblici e privati”.
In base alle adesioni già pervenute, si prevede che potranno essere finanziati progetti per almeno 7 milioni di euro.
“Si tratta di un sostegno economico a favore per lo più di interventi di ristrutturazione nell’edilizia scolastica, sanitaria, impiantistica sportiva e cimiteriale – spiega la regione – attraverso azioni che consentano di impiegare fonti energetiche rinnovabili e che orientino le scelte e le politiche in favore dell’eco-compatibilità degli edifici, allo scopo di razionalizzare i consumi di energia”.
Non è tutto. In Toscana esce in queste ore anche un altro bando per il sostegno alla produzione di energia da fonti rinnovabili, che mette a disposizione 8 milioni di euro a favore di soggetti pubblici e privati. Beneficiari potranno essere piccole, medie e grandi imprese, consorzi o società consortili, anche cooperative, enti locali, aziende sanitarie e altri enti che esercitino attività economica.