Riso Scotti sceglie l’efficienza energetica di AB
Il gruppo dell’alimentare industriale risiero ha deciso di installare un impianto di cogenerazione a Pavia per la produzione di energia elettrica e termica
Continuare a crescere a livello nazionale ed internazionale attraverso una politica “green” legata all’efficienza energetica: questi i comuni denominatori di due aziende come AB e Riso Scotti, leader nei loro rispettivi settori. Riso Scotti, gruppo leader nell’alimentare industriale risiero europeo, ha deciso di installare un impianto di cogenerazione per la produzione di energia elettrica e termica, che è stato inaugurato a dicembre dello scorso anno, presso lo stabilimento di Pavia.
Le aziende di questo settore sono grandi “consumatrici” di energia termica ed elettrica all’interno della loro filiera con importanti ricadute sia a livello di costi che sull’ambiente; la cogenerazione è quindi la soluzione ideale per far fronte alle esigenze di queste realtà. Riso Scotti è la capogruppo di un team di aziende ad alto contenuto tecnologico, alcune specializzate nella coltivazione, ricerca e sperimentazione, altre nella lavorazione, trasformazione e commercializzazione del riso.
Tradizione, tecnologia e investimenti si traducono in prodotti pensati per il consumatore che sa scegliere, che è al centro dei pensieri della Riso Scotti e ne ispira la ricerca. Il Gruppo pone grande attenzione, oltre che alla qualità e all’eccellenza dei propri prodotti, anche all'efficienza energetica e alla salvaguardia ambientale; per questo motivo ha scelto il gruppo AB, leader di settore a livello internazionale, per progettare e realizzare l’impianto di cogenerazione nello stabilimento di Pavia. L’energia elettrica generata verrà integralmente utilizzata dal sito produttivo, così come l’energia termica, con un risparmio notevole sia a livello economico sia a livello di emissioni di gas serra in atmosfera.